Seminari di Musica Contemporanea ed Elettroacustica

Si apre il ciclo di lezioni dedicate a compositori ed interpreti della scena internazionale e italiana.

Sono invitati al seminario studenti, musicisti e curiosi che vogliono avvicinarsi o approfondire le tecniche della nuova musica e dell’elettroacustica.

Due giornate per conoscere e andare a fondo negli aspetti della composizione strumentale connessi a nuovi sistemi di amplificazione e diffusione sonora.

Scarica in formato pdf

10 novembre 2019, ore 9:30 - 13

Seminario di Composizione Giorgio Netti
L’assedio, l’arco, la memoria


10 novembre 2019, ore 15 - 18:30

Seminario di Elettroacustica Giuseppe Silvi
Esposizioni elettroacustiche


11 novembre 2019, ore 18:00 - 19:30

Lezione - ascolto con mdi-ensemble


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione tramite:

preferenza costo
seminario + ascolto €30 - pranzo compreso
ascolto offerta libera


Informazioni su dove si trova la sede alla pagina Contacts

L’Assedio, l’Arco, la Memoria

Giorgio Netti condurrà i partecipanti all’interno dei personali aspetti poetici e tecnici che caratterizzano i suoi lavori, ponendo un focus sul suo Ciclo dell’assedio, opera contenente composizioni per quartetto d’archi, trio, duo di violini e violoncello con supporto elettronico. La sua musica delinea e rinnova le relazioni e le sonorità degli strumenti ad arco aprendo una nuova natura dell’ascolto.

Il Ciclo dell’assedio (2001/2008) è un lavoro che a partire dalla formazione tradizionale del quartetto d’archi, in relazione ai ruoli differenti che i due violini, la viola e il violoncello hanno interpretato nella storia-memoria del quartetto, ne approfondisce alcune delle possibili dinamiche interne

Giorgio Netti

Esposizioni elettroacustiche

Giuseppe Silvi, docente di Musica Elettronica a Roma, Piacenza, Padova e Nuoro, attraverso un laboratorio illustrerà tecniche di messa in scena musicale evolute o che facciano uso di strumenti di diffusione unici, realizzati appositamente. Così nascono i suoi strumenti di diffusione S.T.ONE per la proiezione sferica del suono, così si riparte dalla contemplazione ed imitazione della realtà, così si riprende un percorso, attraverso l’arte. (dettagli)

Lezione-ascolto

L’incontro con la musica di Giorgio Netti si chiuderà con la partecipazione dell’mdi ensemble, riferimento della musica contemporanea a livello internazionale: insieme affronteranno la lettura di Rinascere sirena, per trio d’archi, ponendo gli spettatori dinanzi la poetica e la dimensione sonora del compositore milanese.