Lumina è progetto vincitore del bando Vitamina G finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

Scopo del progetto è di rendere la pratica musicale accessibile alla città, ad un pubblico che decida di interrogarsi sulla funzione di musica come esperienza e pratica collettiva, a contatto con lo strumento e attraverso la condivisione di uno spazio d’ascolto.
Sono stati coinvolti 34 artisti impegnati tra concerti e laboratori suddivisi in quattro tipologie di incontri: Tête, Schola,  Esercizio di memoria e Ascolto.

rassegna

quattro concerti proposti nella stagione 2022.
Ogni evento si configura come incontro di estetiche musicali vicine all’esperienza dello studio, performata da vari ensemble e musicisti della scena nazionale ed internazionale.

esercizio di memoria

laboratori dedicati all’esplorazione di musiche e compositori del XX e XXI secolo

schola

pratica della composizione musicale, dell’interpretazione contemporanea e del gioco musicale.

Portato sia nelle scuole della città che nello studio di Avidi Lumi, ogni laboratorio raccoglie diversi percorsi formativi, attraverso esperienze del repertorio e di musicisti attivi nel presente.

tête

Incontro con compositori, musicisti e artisti sonori.

Ciascuno racconta il proprio viaggio e l’esperienza personale nel fare musica, mentre ascolta e dà forma al proprio mondo.

ascolto

Ciclo di lezioni legate alla “consapevolezza e pratica dell’ascolto”: musicisti e compositori introducono agli aspetti base, alla grammatica, agli elementi pratici del fare suono, alle logiche musicali del contemporaneo e del secondo 900’. Il laboratorio sarà legato a sessioni d’ascolto strumentali ed elettroacustiche.