Ascolto

Ciclo di lezioni legate alla “consapevolezza e pratica dell’ascolto”: musicisti e compositori introducono agli aspetti base, alla grammatica, agli elementi pratici del fare suono, alle logiche musicali del contemporaneo e del secondo 900’. Il laboratorio sarà legato a sessioni d’ascolto strumentali ed elettroacustiche.

Lola Posani

Avidi Lumi

09/04/2022

Il Deep Listening è una pratica creata da Pauline Oliveros, compositrice, improvvisatrice e performer americana, che esplora la differenza tra la natura involontaria dell’udito e la natura volontaria e selettiva dell’ascolto.
Pauline Oliveros nel suo libro “Deep Listening, la pratica sonora di un compositore” definisce l’ascolto profondo come “imparare ad espandere la percezione dei suoni per includere l’intero continuum spazio-temporale del suono, integrando il più possibile la vastità e la complessità”. Nella pratica, il Deep Listening comprende pratiche corporee, meditazioni sonore e lavoro su scores, oltre all’ascolto consapevole dei suoni della vita quotidiana, dei pensieri, dell’immaginazione e dei sogni

Bertoncini, Lang, Scelsi

Avidi Lumi

25/02/2022

Elena D’Alò: Flauto Basso / Flauto contralto
Arianna Granieri: Pianoforte / dc motor
Riccardo Terlizzi: Percussioni
Introduzione ed evento a cura di Marco De Martino